Eventi Assisi

little princessCalendimaggio (inizio di maggio): rievocazione di vita medievale in una sfida fra le due fazioni cittadine di Parte de Sopra e Parte de Sotto, con cortei, rappresentationi teatrali, musica, canti, danze e sbandieratori.

Festa del Voto

Piatto2008-19.jpgFesta del Voto (22 giugno), rievoca la cacciata dei Saraceni da Assisi ad opera di Santa Chiara.

Palio di San Rufino (fine di agosto): rievocazione storica del periodo in cui Assisi era divisa in terzieri (San Francesco, San Rufino e Dive Mariae) con cortei, sbandieratori e tamburini della Compagnia Balestrieri di Assisi, i quali l’ultimo giorno si sfidano in una gara di tiro con la balestra.

Cavalcata di Satriano (settembre): fantini in costume d’epoca, ripercorrono il viaggio che i cavalieri assisani compirono per andare a prendere San Francesco a Nocera Umbra, affinché potesse morire nella sua città.

PAREDE 2010 (last open call)

Festival internazionale per la Pace (settembre): si tengono concerti, seminari, tavole rotonde e mostre d’arte dedicate al tema della pace, della solidarietà e dell’ecologia.

Marcia per la pace Perugia-Assisi, (settembre – ottobre, biennale).
Festa di San Francesco (3 – 4 ottobre): si tengono sollenni cerimonie liturgiche e manifestazioni civiche per celebrare il santo, patrono d’Italia.
Rassegna cinematografica di Assisi (fine novembre), evento dedicato al cinema, agli attori ed ai registi italiani.

Video Eventi Assisi

Assisi mostre ed eventi dedicati alla nascita dellarte pittorica europea e alla figura di Giotto

UMBRIA NEWS – Assisi Eventi Natalizi 2010

4 ottobre san francesco patrono d´italia 2009 Assisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *