Stato: Italia
Regioni amministrative: Friuli-Venezia Giulia Friuli-Venezia Giulia (esclusa la Venezia Giulia)Veneto (alcuni comuni)Territorio: Province di Udine, Pordenone, Gorizia, e il Comune di Sappada (BL). Anche il Mandamento di Portogruaro (VE) viene considerato appartenente al Friuli storico;taluni ritengono però che tale territorio non ne faccia parte.
Capoluogo: Udinealt
Superficie: 8.240 km²con il Mandamento di Portogruaro e il Comune di Sappada. Senza le aree menzionate: 7.549 km²
Abitanti: circa 1.060.000 con il Mandamento di Portogruaro e il Comune di Sappada (966.000 senza le aree menzionate) (2005)
Densità: circa 128 ab./km²
Lingue: italiano, friulano, sloveno, tedesco, veneto

Il Friùli (Friûl in friulano, Forum Iulii in latino, Furlanija in sloveno, Friaul in tedesco) è una regione storico-geografica che corrisponde alle odierne province di Udine, Pordenone, Gorizia, al e comune di Sappada, attualmente in provincia di Belluno [2]. L’appartenenza al Friuli del Mandamento di Portogruaro, in provincia di Venezia, pur trovando ampio riconoscimento nella dottrina, non viene universalmente accettata ed è, da lungo tempo, oggetto di discussione[3][4]. Capitale storica e città più importante del Friuli è Udine già sede, in età medievale, del Patriarcato di Aquileia. Se si include il Mandamento di Portogruaro, centri principali oltre a Udine, sono Pordenone (capoluogo di provincia), Gorizia (capoluogo di provincia), Portogruaro, Sacile, Codroipo, Cervignano del Friuli, Cividale del Friuli, Gemona del Friuli, Tolmezzo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *