La Provincia di Grosseto è la provincia  che occupa interamente l’estremità meridionale della Toscana e, per estensione territoriale, risulta essere la più vasta della regione; con circa 227 mila abitanti, è una delle province italiane con la più bassa densità abitativa.

Confina a nord-ovest con la provincia di Livorno, lungo la fascia costiera, e con la provincia di Pisa, nell’area delle Colline Metallifere sud-occidentali; a nord e ad est il territorio è diviso dalla provincia di Siena prima dalle Colline Metallifere sud-orientali, poi da un tratto del fiume Ombrone e dalla parte terminale del suo affluente, il fiume Orcia, ed infine dal cono vulcanico del Monte Amiata; a sud-est il confine con la provincia di Viterbo (Lazio) è segnato lungo la fascia costiera dall’ultimo tratto del torrente Chiarone, mentre nelle zone interne il limite tra le due province risulta meno definibile.

Bagnata ad ovest dal Mar Tirreno, include anche le isole meridionali dell’Arcipelago Toscano: l’Isola del Giglio, quella di Giannutri e isolotti minori non abitati, tra cui le Formiche di Grosseto e la Formica di Burano.

La Provincia di Grosseto amministra, attualmente, un totale di 28 comuni, compreso il capoluogo Grosseto. Il consiglio e la giunta hanno sede all’interno di Palazzo Aldobrandeschi, noto anche come Palazzo della Provincia.

Stato: Italia
Regione:  Toscana
Capoluogo: Grosseto
Superficie: 4.504 km²
Abitanti: 226.956     31/10/2009
Densità: 50 ab./km²
Comuni: Elenco di 28 comuni
Sigla: GR
CAP: 58100, 58010-58055
Pref. telefonico: 0564, 0566
Codice ISTAT: 053
Presidente: Leonardo Marras (PD)  22.06.2009

Fotografie della provincia di Grosseto

L´angelo della fontanaDisegno urbano - Urban DesignContradaioli delle Storte

orbetelo in italy/toscana [analog]pitigliano in italy [analog]a Paradise angleLaguna di Orbetello

VIDEO GROSSETO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *