altComune di Napoli
 
La Provincia di Napoli è una provincia  della Campania  di 3.078.604 abitanti, la terza più popolosa d’Italia e la più densamente popolata. Si estende su una superficie di 1.171 km² e comprende 92 comuni.
Affacciata a sud e a ovest sul Mar Tirreno, confina a nord con la provincia di Caserta e la provincia di Benevento, a est con la provincia di Avellino e la provincia di Salerno.

 
Demografia
La Provincia, la più densamente popolata d’Italia, è caratterizzata dalla presenza di molti grossi centri, in particolare di comuni con elevata quantità e densità di popolazione. Ben 12 comuni della provincia di Napoli superano infatti i 50 mila abitanti. La provincia di Napoli può essere considerata, di fatto, un’unica grande metropoli, data la densità media di oltre 2.600 abitanti al km², di cui i comuni della provincia sono semplicemente quartieri dell’unico agglomerato. Napoli si presenta quindi come una delle metropoli più popolose d’Europa e la terza d’Italia (o seconda, se si conta la sua area metropolitana).

Curiosità

Malgrado l’imminente creazione dell’Area metropolitana di Napoli, non c’è ancora una decisione definitiva sulla grandezza di quest’ultima, ma ci sono ancora tre ipotesi:

Area Vasta: per la creazione dell’Area Metropolitana verranno aggiunte agli attuali comuni della Provincia partenopea l’Agro aversano (attualmente in Provincia di Caserta),ma localizzato a pochissimi chilometri dalla città di Napoli, il Baianese (attualmente in Provincia di Avellino), ma di fatto un unicum geografico con il Nolano, e l’Agro nocerino sarnese (attualmente in Provincia di Salerno);
Area normale: l’Area Metropolitana corrisponderà all’attuale provincia di Napoli;
Area piccola: l’Area Metropolitana verrà costituita da una parte dei comuni della Provincia di Napoli fino a Brusciano. L’agro nolano, che verrebbe estromesso dall’Area Metropolitana in caso venga accettata questa ipotesi, avrà la possibilità di creare una nuova provincia (la “Provincia di Nola”), che prenderà i comuni di tutto l’agro, compresi il Baianese e il Vallo di Lauro in Provincia di Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *